Altre versioni:

Filmati
"Un viaggio attraverso la musica” (2005) 5,5MB -->
1,2MB -->

“I luoghi del convento” (2006)
3,7MB -->
1,5MB -->

Album fotografico
Flash 144KB -->

Progetti della Fondazione

Progetto Radicondoli

La Fondazione promuove un proprio progetto di educazione e didattica musicale. Le iniziative collegate a tale progetto si svolgono in Italia al Convento dell’Osservanza nel comune di Radicondoli (Siena). Dal 2004 il convento è sede secondaria della Fondazione.

scuola di musicaLa Scuola di musica “Radiconvento si rivolge principalmente ai bambini e ai ragazzi residenti nel comune di Radicondoli che desiderano studiare uno strumento musicale. L’insegnamento si basa su principi pedagogici e didattici peculiari, ispirati alla realtà e alle esigenze degli allievi.

gioia di suonareIl punto di partenza di questa didattica è la gioia che si prova nel suonare, nel fare musica con e per gli altri. La motivazione per studiare uno strumento, lo stimolo per migliorare sempre di più le proprie capacità tecniche e musicali nascono dal confronto con i coetanei, suonando insieme e ascoltandosi a vicenda. Solitamente i bambini scelgono uno strumento (violino, violoncello, pianoforte) all’età di 6 anni. Alle lezioni di strumento si affiancano lezioni di ritmica e di musica d’insieme fin dall’inizio del percorso didattico.

scuola di musicaLe lezioni di strumento si svolgono anche in gruppi di due o tre allievi. Si entra nella scuola senza dover sostenere alcun esame. Dal quarto anno di partecipazione in poi, è previsto un esame di riconferma. Nei giorni di lezione, molti allievi trascorrono il pomeriggio nei locali e nel giardino del convento. Questa permanenza prolungata fa sì che la musica diventi più facilmente parte integrante della vita quotidiana di ognuno e dà inoltre la possibilità di assistere alle lezioni dei compagni. Durante questi pomeriggi i bambini hanno anche l’opportunità di seguire corsi di arte/pittura e di movimento/teatro.
Example content image: right-align

La frequentazione di questi corsi permette ai bambini e ai ragazzi di avere a disposizione una più ampia scelta di espressioni artistiche che possono essere confrontate e integrate con la musica. I concerti di fine anno rispecchiano questa integrazione fra le arti.

scuola di musicaFine settimana musicali e Le settimane musicali

“I fine settimana musicali” e le “Settimane musicali” per bambini tra 8 e 12 anni danno la possibilità a circa 15 piccoli musicisti di incontrarsi in alcuni momenti dell’anno, e durante le vacanze estive, con altri bambini per suonare insieme in piccole formazioni di musica da camera e in orchestra. In primo piano sono messi il piacere e il divertimento della musica d’insieme, esperienza e motivazione fondamentale e per chi studia uno strumento musicale. Il Convento dell’Osservanza è un luogo ideale per questi appuntamenti offrendo, oltre alle camere per dormire, ampi spazi per la musica e le attività ricreative.

scuola di musicaI "Concerti al Convento"

Durante l’estate la Fondazione organizza una serie di concerti al Convento dell’Osservanza. La programmazione e la forma di questi concerti si adattano particolarmente  a un pubblico di ragazzi e bambini.

Il Concerto di Natale è diventato ormai un appuntamento consueto per la comunità di Radicondoli.